sabato 3 ottobre 2009

Prima settimana di università e mi rendo conto di aver perso troppo tempo a correre sopra le spalle di un'ombra più grande di me invece di iniziare a camminare con le mie gambe.  E' stata una settimana piena di emozioni vissute con meno ansia e più sincera commozione per quello che mi stava accadendo. Ho sbattuto la testa contro i miei errori ma era necessario. Era giusto cosi perchè senza l'ultimo grande sbaglio non sarei riuscito a far crollare definitivamente quel muro di perbenismo e formalità che mi ero costruito intorno per proteggermi dal mondo. E dopo aver passato diversi mesi provando a ricostruire quello scudo cosi rassicurante, alla fine mi sono guardato intorno per la prima volta senza maschere e ho capito....

Ho imparato che la gente spesso confonde l'arroganza chiamandola forza e carattere. Ho imparato che se sussurri qualcosa è più facile che la persona che hai davanti ti ascolti. Che l'umiltà non sta nell'autocommiserazione ma nella consapevolezza dei propri limiti. Che è meglio dire una parola in meno che una in più.Ho capito fino in fondo che spesso non c'è niente da capire ma bisogna semplicemente saper ascoltarsi....


(foto :Vogue man di Bruce Weber)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

encomiabile...

Anonimo ha detto...

Che l'umiltà non sta nell'autocommiserazione, ma nella consapevolezza dei propri limiti...
è verissimo!
Angela

Anonimo ha detto...

Ti ho visto iniziare questo percorso con tanta tenacia e passione..sono sicuro che andrà tutto per il meglio..e se qual cosa dovesse andare storto a casa ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti.

Ale