sabato 11 luglio 2009

E' sorprendente come un attimo possa cambiare la tua vita. Piccoli avvenimenti che improvvisamente diventano segni e allora è li che inizi a capire...Capisci di aver sbagliato tutto, di non esserti messo in gioco ma aver semplicemente deciso di celare per poi scoprire pian piano carte che tu stesso avevi visto e disposto. E' incredibile come ci si possa convincere di essere "altro" e ignorare per tanto, troppo tempo il vero senso della propria vita. Abili a parlare, a a bombardarci di discorsi surreali convincenti per il solo attimo in cui si dicono. La debolezza diventa forza se conosciuta. E io ho scoperto la mia debolezza proprio in quest'anno. Questo lungo, eterno anno passato a coprire lo specchio con un disegno simile a me ma che, in fondo, non era nient'altro che l'ombra di ciò che sono. Uno specchio velato da ovvietà melanconiche e comode. Giustificato dalla mia stessa insicurezza che amavo tanto chiamare "ambizione". Il coraggio è saper dire "no" a ciò che ci sembra giusto e non adatto a noi. Coraggioso è chi ha deciso di "vivere" la propria vita assumendosi le proprie responsabilità non chi si riempe la vita di "obblighi" per cercare in tutti i modi di sfuggire all'unico vero imperativo categorico: "IO".
L'importante è comunque accorgersene in tempo di aver sbagliato strada e, con umiltà, avere la forza di tornare sui propri passi senza più guardarsi indietro se non per sorridere di fronte a quel bambino impaurito da se stesso che cercava "il rischio" nel "programmato".Nuovo Inizio?
Viaggiatore Senza Meta

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ammiro il tuo coraggio e la tua forza. Leggere ciò che scrivi è sorprendente... Siamo molto simili ma io non sono ancora giunta ad un punto di maturazione tale da poter indagare dentro di me come sei riuscito a fare tu, in maniera così spregiudicata e con una lucidità straordinaria.
La nuova e preziosa consapevolezza che hai assunto ti servirà per intraprendere un nuovo percorso... Vedrai, caro viaggiatore senza meta, che presto la tua metà apparirà nitida all'orizzonte.
Ti voglio un bene immenso.
Chiaretta.